Manutenzione parco del Pianoro di Proba Petronia
   
  Ci è arrivata una email con una 
"richiesta di informazioni sulla manutenzione del Parco del Pianoro di Proba Petronia".

   Questa la risposta:


   In merito alla email di richiesta di informazioni sulla manutenzione del Parco del Pianoro di Proba Petronia, rispondo a nome delle Associazioni Balduina per il Pineto e Civica 19, di cui faccio parte .
   E' l'Ente Roma Natura, in quanto Ente Gestore del Parco del Pineto, che ha la responsabilità della manutenzione, la quale viene da loro annualmente affidata con bando pubblico ad una Cooperativa privata, che ha anche la responsabilità dell'apertura e chiusura cancelli.
   Dalla primavera di quest'anno il contratto con la Cooperativa di manutenzione non è stato rinnovato per problemi di bilancio, ma in attesa del rinnovo la Cooperativa ha continuato a fare la manutenzione ordinaria regolare fino a Luglio compreso.
   Ad Agosto abbiamo saputo dal Direttore dell'Ente, che la Cooperativa avrebbe interrotto a breve la collaborazione.
  Ci siamo allora attivati proponendo di farci carico come Associazione a nostre spese almeno dell'apertura e chiusura cancelli, confidando nella massima collaborazione ed educazione dei cittadini fruitori.
  La cosa però non è servita poichè a metà Agosto, dopo un incontro tra l'Ente e la Cooperativa, la Cooperativa stessa ha accettato di proseguire "al minimo" la manutenzione, sopratutto in virtù del fatto che a breve dovrebbero iniziare i lavori di manutenzione straordinaria del Pianoro di cui la Cooperativa ha già a sua volta vinto la gara di Appalto fatta ad inizio anno.
  Tali lavori di manutenzione straordinaria, come descritti nel progetto esecutivo dell'Ente che abbiamo visionato prima dell'estate, comprenderanno l'allargamento dell'area cani, l'allargamento dell'area bambini e tutto il ripristino delle strutture rotte o fatiscenti, nonchè nuove piantumazioni e nuovi giochi.
  Il problema è adesso aspettare effettivamente l'inizio di tali lavori e sperare che una volta finiti sia anche rinnovato il bando per la successiva manutenzione ordinaria. 
  Nel frattempo però l'Ente è stato Commissariato e i vertici direttivi cambieranno. 
  Noi a breve incontreremo il nuovo Commissario dell'Ente per avere ulteriori notizie in proposito.

  Sarah Testerini
  Associazione Balduina per il Pineto
  Associazione Civica 19