Suor Rachel Zongo, del Burkina

   Lunedi' 9 novembre 2009, nella sede dell’Associazione Civica 19 in Viale delle Medaglie d’Oro 305 si e' svolto un interessante incontro con Rachel, suora africana, che ci ha illustrato, anche attraverso la presentazione di alcune immagini, la situazione sociale ed umana del contesto in cui opera ed i microprogetti di promozione sociale che sta realizzando.

   I soci e gli amici simpatizzanti che hanno partecipato a questo incontro, hanno usufruito di un’occasione unica per informarsi sulla realtà  del Burkina, paese africano che molto difficilmente sale alla ribalta dei nostri mezzi di informazione.

 

- Galleria fotografica
- Danza esterno case (Video)

 

   CHI E' RACHEL ZONGO:

    Nata in Burkina Faso è suora francescana.

   Si è laureata a Roma dove ha conseguito poi un Dottorato in Scienze della Comunicazione presso l'UniversitÓ Salesiana.

   La sua tesi premiata e pubblicata, verteva sulla opportunità e possibilità di valorizzare il patrimonio della cultura locale burkinanbè a fianco ai nuovi Media, nell'informazione, nell'educazione e nel processo di sviluppo, approfondendo in particolare relazioni, rituali e tradizioni orali del suo paese.

   Docente all'UniversitÓ di Ouagadougou, capitale del Burkina, è stata corrispondente dell'Agenzia Misna, presidente di giuria al Festival di Fespaco (la più importante iniziativa cinematografica del continente) e ora responsabile di una nuova Televisione nel suo paese, ad iniziativa cattolica.

   In contatto continuo con un gruppodi amici romani, si occupa per loro conto, di seguire l'educazione scolastica e l'affido di circa 25 bambini e la realizzazione di piccoli microcrediti per l'avviamento di  iniziative economiche.
 

 
Altra interessante testimonianza web sul Burkina