* * Sabato 10 novembre - ore 17:00 * *
Incontro di lettura condivisa
I testi su cui ci confronteremo sono:

Il senso di una fine, di J. Barnes
L'uomo che allevava gatti ed altri racconti, di Mo Jan

Sabato 10 novembre, ore 17:00
presso la Parrocchia di S.Fulgenzio in via della Balduina n. 294a

Partecipazione libera e gratuita

Alcune note sugli autori:

Julian Barnes nasce in Inghilterra nel 1946. Si laurea ad Oxford nel ’68 in Lingue Moderne, per poi trasferirsi a Londra dove intraprenderà studi di Giurisprudenza. E’ a Londra che inizia la carriera di giornalista e critico televisivo. Da anni si dedica esclusivamente all’attività di romanziere. In Italia le sue opere sono pubblicate da Einaudi.

Mo Jan nasce in Cina nel 1955 da famiglia di contadini poveri. Dal 1976 al 1997 si arruola nell’esercito; durante questo periodo porta avanti studi universitari fino al conseguimento della laurea in Letteratura. Dal 1981 inizia a pubblicare i primi testi e dopo il congedo si dedica interamente alla scrittura. Nel 2012 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. In Italia le sue opere sono pubblicate da Einaudi.

Come da abitudine, gli ultimi 15 minuti del nostro incontro lo dedichiamo alla scelta del libro per la volta successiva. Chi ha un testo da segnalare lo propone presentandolo con un piccolo numero di parole.
Il proponente, la dove il suo libro fosse quello su cui è caduta la scelta, aprirà il prossimo incontro con una più ampia spiegazione e un personale commento. Dunque a chi si è incuriosito: ci è adesso dato solo di dire che il testo di Mo Yan è una raccolta di racconti e quello di Barnes è un romanzo; altro non sveleremo. Buona lettura e a vederci il 10 novembre.